Raccolta selettiva
L’11 maggio 2020 fu’ siglato il primo accordo nazionale tra CORIPET e ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani. Si trattava di un accordo importante, ché definiva le regole tecniche, operative ed economiche tra i Comuni ed il Consorzio Coripet, che gestisce il fine vita dei contenitori in PET per liquidi alimentari dei suoi associati. L’accordo venne definito come “ponte”, aveva la durata di un anno per permettere la possibile stipula di un successivo accordo di comparto tra tutti i soggetti interessati.
Una delle novità dell’ accordo tra Anci e Coripet , fu’ l’avvio sperimentale della raccolta selettiva delle bottiglie in PET, stabilendo la cornice per l’installazione degli ecocompattatori su suolo pubblico e privato. L’introduzione di questa modalità guardava al futuro, perché contribuiva al raggiungimento degli obiettivi di raccolta e riciclo previsti dalla direttiva SUP (Single Use Plastics, n. 904/2019).
L’accordo tra Anci e Coripet stabili’,oltre a modalità e corrispettivi economici per i maggiori oneri della raccolta differenziata, anche il flusso della raccolta selettiva delle bottiglie in PET.
Tuttora La raccolta selettiva può essere attivata con una delle seguenti modalità:
- Ecocompattatori gestiti interamente da Coripet: il Consorzio si occupa dell’acquisto, dell’installazione, della gestione e manutenzione dei macchinari, a propria cura e spese. Coripet si impegna anche a far effettuare il trasporto del flusso selettivo agli impianti di riciclo. Coripet dovrà sempre comunicare al Comune i quantitativi di bottiglie intercettati che andranno a sommarsi ai dati relativi alla raccolta differenziata al fine del raggiungimento degli obiettivi di legge.
- Selettiva attivata dai comuni o dai gestori del servizio di raccolta: Il Comune o il gestore del servizio di raccolta potrà attivare, normalmente tramite l’utilizzo degli ecocompattatori in tal caso dal medesimo acquistati e gestiti, il flusso C-RPET. Si tratta di un flusso di provenienza urbana finalizzato al conferimento monomateriale dei soli CPL in PET per uso alimentare. A tale flusso, per la quota di competenza Coripet, si applica il corrispettivo unitario di raccolta di 429,53 €/ton (inclusa l’applicazione dei corrispettivi per prestazioni
La rete degli ecocompattatori Coripet si sviluppa lungo tutto il territorio nazionale ed è in continua espansione. Oggi sono attivi tantissimi progetti con la grande distribuzione e i Comuni italiani.
La nappi sud è dal 1 settembre 2023 ufficialmente raccoglitore per conto coripet della raccolta selettiva degli ecocompattatori sia comunali che installati presso le catene di supermercati.